martedì 27 giugno 2017

REGINE DI STILE E NOBILI DEMODE'


Le Corti Europee sono state penalizzate anche loro dalla Brexit. Infatti i reali Inglesi hanno clamorosamente disertato (mandando in trasferta la contessa Sophie moglie di Edoardo alla quale sono riservate rappresentanze marginali) la festa per il compleanno del Re di Svezia intorno al quale si sono riunite tutte le teste coronate d'Europa fra le quali si è notata anche l'assenza di Charlene Principessa Reale di Monaco (assente anche dal Ballo della Rosa).



Non si conoscono le motivazioni anche se molti tabloid, italiani Iin prima fila, si sbizzarriscono nel dare notizie puntualmente smentite dai Reali di Monaco che si mostrano sorridenti nel loro principato insieme ai principini Jacques e Gabrielle a dimostrare che come tutte le coppie normali gli alti e bassi fanno parte del menage.
Alti e bassi che sono ben presenti anche nella coppia dei reali di Spagna con Felipe altissimo e la Regina Letizia sempre in tacchi a spillo per arrivare all'altezza spalla del consosrte.
Infatti nel loro menage lui è la spalla mentre Letizia è la Regina di Spagna molto onorata e ammirata dal suo Paese più di quanto abbia fatto con la famiglia di Felipe Juan Carlos in testa, per non parlare dell'Infanta Cristina processata per corruzione.
La Regina Letizia si distingue anche per il suo stile dinamico e griffato sempre all'ultima moda anticipando le tendenze sia a livello di look che di acconciature perchè non disdegna sfoggiare tagli di capelli corti in forma asimmetrica con punte più lunghe da una parte e corte dall'altra.


Letizia di Spagna è l'unica regina di stile d'Europa anche se non ha ancora battuto la Regina Elisabetta il cui stile impeccabile perdura da sessanta anni facendo tendenza fra tutte le teste coronate che fanno a gara, tolta la corona, per imitarla nel cappellino in testa della quale Elisabetta possiede la collezione più preziosa e variegata. Regine e principesse si sentono tali solo se indossano un cappellino sbizzarrendosi nelle sue forme che a volte rasentano il ridicolo come quelle delle due sorelle, figlie di Sarha Ferguson e del Principe Andrea Eugenia e Beatrice che al matrimonio di Kate e William hanno fatto ridere tutto il mondo.


Kate, Duchessa di Cambridge,  in fatto di cappellini è la più scatenata, sfoggiandone uno in ogni dove e quando anche se non sarebbero necessari perchè ben conscia di mandare in visibilio fotografi e media che la rincorrono ad ogni piè sospinto tanto che quella del cappellino per Kate è diventato il problema principale della sua vita di corte perchè, studiando da regina, si è convinta che il cappellino debba fare pendant non solo con il look ma anche con l'evento istituzionale al quale deve partecipare come guest star. Fiocchetti, nodi, rose giaganti su una sorta di bombetta al centro della testa o sulle ventitrè sono quelli preferiti da Kate molto più dei cappellini a larghe falde che usava nelle sue prime uscite ufficiali distinguendosi dalla Regina Elisabetta il cui cappellino è sempre in stile molto maschile come quello a cilindro che correda il tight, con il tocco di femminilità dato dal colore dai nastri piume e sprazzi di mazzolin di fiori, sempre uguali nella foggia  immutati nel tempo come il suo lungo regno.
Kate invece è scatenata: l'ultimo bollettino del cappellin regale ha raggiunto il clou della sorpresa perchè sull'adorata bombetta a tamburello era inserita una foglia aperta che ricordava molto “la cosina”. Fighetta bella! Infatti Kate è la più bella del reame e lei ci tiene a farlo sempre presente. Sarà...! Sarà vero sarà falso sarà Ferguson ma quel che è certo è che Letizia di Spagna è la regina che più ci guadagna in stile e classe proponendosi sempre con dei look molto raffinati e affermandosi così nella sua unicità non indossando mai cappellini in testa, i quali se vanno bene per la Regina Elisabetta, su tutte le altre sono demodè, diciamolo.



A pensar bene è stata anche Camilla Duchessa di Cornovaglia che adotta i cappellini solo nelle uscite ufficiali insieme alla Regina perchè per il resto (come nella visita in Italia) non ama indossarli lasciando l'acconciatura libera di respirare: quello che conta è la Tiara e non il cappellino! Forse Camilla non è avvenente ma quando il principe Carlo salirà al trono indossando la Corona c'è da scommetterci che sarà (così come Letizia di Spagna) assurta al titolo di Sua Altezza a livello spalla.

venerdì 28 aprile 2017

PIPPA VA A NOZZE.


Sarà il matrimonio dell'anno. Se gli Inglesi hanno altro da pensare i Middleton ci sperano avendo invitato a nozzer Kate e William, i più amati del Regno Unito. In Brexit.
Pippa si è già distinta per diversi libri sulle cerimonie e sugli apericena in bon ton che sono passati inosservati quanto quelli scritti da Cristina Parodi perchè  il vademecum era stato redatto a suo tempo da Lina Sotis che come una sorta di Monsignor della Casa aveva dettato il Galateo contemporaneo diventato Vangelo per signorine e sciourette. Le quali sono rimaste a formare un'élite snob disertata clamorosamente dalle principesse monegasche nonostante Grace Kelly fosse icona di classica eleganza, ma più in stile Hollywoodiano che Europeo.










Pippa Middleton è la sorella di Kate duchessa di Cambridge ma non è mai stata ammessa a Corte per cui per frequentarsi pubblicamente le due si danno appuntamento ai vari eventi sportivi o a quelli privati della Regina Elisabetta. La quale vede i Middleton come il fumo negli occhi non sopportando la loro invadenza considerata a livello di rampichini.
Gli Spencer per esempio, quando Carlo aveva sposato Diana, non cercavano di farsi notare né tanto meno accogliere a Corte restando elegantemente in disparte per non approfittare della fortuna capitata alla loro parente principessa Diana più nota come Lady Diana.
Due stili completamente diversi anche se Kate Middleton cerca sempre di imitare la suocera scomparsa nel look perchè dal lato umanitario l'eredità di Diana è troppo impegnativa non sulle corde del suo primogenito William il quale si sta distinguendo come principe gaudente con poca voglia di lavorare a differenza del fratello Harry che invece si sta rivelando quello più somigliante al cuore di mamma. La rosa d'Inghilterra.




Se Pippa aveva fatto un pensierino sul cognato, ha dovuto ricredersi puntando comunque sempre su un fidanzato importante trovato nel poco avvenente James Matthews che comunque è pieno di soldi e in grado di offrirle un matrimonio da favola.
Pari a quello di Kate e William anche se non potrà eguagliare senza la Tiara in testa non facendo parte dei Membri della Corona accontentandosi di avere i minori eredi al Trono George e Charlotte al seguito come damigella e paggetto facendo ingoiare un altro rospo, uno dei tanti di Kate, alla Regina ormai alla finl del suo regno.
 La Regina non si sa se reggerà alla vista dei suoi adorati nipotini eredi al Trono intorno allo strascico di Pippa distribuendo petali di rose.
La notizia non è confermata perchè i Windsor sono soliti rispondere con un No comment ma questo è quanto si augurano tutti i Middleton al completo del quale ormai fa parte anche il principe William avendo più sintonia con la suocera Carole che con Camilla la matrigna che considera tale anche se è amata incondizionatamente da suo padre Carlo con il quale fa coppia sempre in luna di miele in giro per il mondo accolta con il dovuto rispetto non avendo nessuna colpa se non quella di non essere giovane e avvenente.

Doti di cui la Pippa invece è portatrice avendo un filo di sex appeal in più rispetto alla sorella Kate verso la quale se prova un pizzico di invidia per il suo status di nobile di Casa Windsor, si sente nel contempo più fortunata potendosi muovere liberamente, anche se un posto a Keshington Palace val bene una messa.
Pippa Middleton rappresenta comunque l'ultimo baluardo del wedding classico perchè le giovani coppie specie quelle del Nord scelgono la convivenza o il matrimonio civile con una cerimonia privata per familiari e pochi intimi concludendo con un' apericena per poi puntare preferibilmente a una vacanza da sogno per la luna di miele. Certo Pippa avrà sicuramente l'uno e l'atra, ovvero il matrimonio da favola e la vacanza da sogno. Tutto perfetto, sperando che non sogni il cognato Harry!

PIPPA VA A CORTE. (5 GIUGNO 2016)


Il ruolo della sorella minore spesso è in ombra perchè la maggiore si è accapparrata tutte le fortune come la bellezza e l'incontro con il principe azzurro.
Il quale può avere la corona o detenere un potere come leader di settore che va dalla Politica alla finanza passando dal mediatico allo spettacolo e  comunicazioni.
Alcune accettano di buon grado il ruolo secondario accontendandosi di seguire la star solo in famiglia mentre altre si danno un gran daffare per rubare almeno per qualche istante la scena alla sorella amata-odiata oppure cercando di farsi strada in un altro ambito lavorativo quando le sorelle sono in carriera.
A volte le sorelle si dividono anche un uomo come il caso di Lee Razdwil e Jackie Kennedy che sono passate prima l'una e poi l'altra nel letto di Aristotele Onassis passando e non si fa per dire sul cadavere di Maria Callas morta dal dolore nel subire queste infedeltà e dalla umiliazione inflittale da colui che era stato invece il suo grande amore. Giochi di società pericolosi che i protagonisti hanno svolto a sorriso smagliante secondo le regole dello spettacolo e comunque fino a quando hanno potuto  resistere con quella maschera di star privilegiate perchè la vita manda sempre il conto da pagare specie a quelle che, venute dal niente, si credono di aver fondato grandi dinastie mentre  in realtà il pidocchio resta sempre tale anche quando si è arricchito.

Non è il caso della dinastia dei Windsor perchè in quel casato essere sorella minore è sempre status nobiliare privilegiato acquisito col potere dinastico che si tramanda da secoli e millenni con un valore aggiunto nella libertà di movimento. Così è stato per la principessa Margaret sorella della Regina Elisabetta che, con tutto il rispetto riservato a Sua Maestà, si era comunque divertita nella vita conducendo un'esistenza più interessante fra i commoner piuttosto che fra la nobiltà pur svolgendo con impegno tanti doveri di Corte proprio per non dispiacere alla sorella che ha sempre amato ed ubbidito. Se nasci nobile tutto può essere concesso ma in caso contrario la scalata ai privilegi come sorella di una commoner a nome Kate Middleton diventa problematico anche se questa ha sposato l'erede al trono.
Pippa Middleton è stata meno fortunata di Kate ma al suo matrimonio come damigella è riuscita per qualche istante a rubare i riflettori sulla coppia regale facendoli puntare tutto sul suo lato b) modellato su misura a forma di perfetto mandolino. Qualche speranza di poter raggiungere la sorella gliel'aveva data anche il principe Harry fratello dell'erede al trono accendendo la scintilla del gossip che spegneva la fiammella accesa fra i due. Un fuoco di paglia sul quale versava acqua la Regina trovando assolutamente disdicevole portare due sorelle a corte, memore delle disgrazie che avevano causato le Bolena ai tempi dei Tudor.

La storia si ripete ma per fortuna la Regina vi ha posto un alt perchè se è vissuta tanto sul trono d'Inghilterra avrà sicuramente l'occhio lungo per difenderlo. Così la Pippa Middleton era stata bandita da Corte insieme a tutta la famiglia dei Bolena, oh pardon Middleton per non avere intromissioni di sorta sulle tradizioni millenarie sulle quali i Duchi di Cambridge hanno già messo mani per sovvertire l'etichetta e i cerimoniali e dare una rispolverata alla monarchia.


Un aiutino potrebbe venire anche da Pippa che sta scalpitando in tal senso per avere più visibilità di quanto non le consentano i diversi fidanzati dei quali ha fatto sfoggio ultimamente che insieme al flirt con il principe Harry fanno una cifra. I due comunque continuano a piacersi trovandosi rispettivamente  irresistibili l'un l'altro ma se son rose fioriranno. Intanto lei è stata ammessa a Corte per svolgere  lavori di rappresentanza e beneficienza sollevando così la sorella Kate dal pesante incombente perchè la distoglie dal suo dovere di madre verso Gerorge e la piccola Charlotte non intendendo delegare questo incarico alle sole tate.

Pippa ha già fatto le prime apparizioni su questa linea strategica del principe William ben intenzionato a tenere unita la famiglia Middleton piuttosto che quella dei Windsor. 
Una mossa tecnico tattica di alta società  che la Regina Elisabetta ormai si vede costretta ad accettare pro bono pacis per cui il trono lo lascerà sicuramente a Carlo e Camilla pro bono del Regno Unito.






lunedì 20 marzo 2017

CHARLOTTE E KATE DUE STILI A CONFRONTO





Al matrimonio di Charlene e Alberto di Monaco tutti gli occhi erano puntati su Charlotte Casiraghi quando ha letto il discorso per gli sposi, nominando spesso la parola Amour detta con quel delizioso accento francese e la boccuccia posizionata a cuore.
Perché le sue labbra carnose e piene in modo naturale di Charlotte sono quelle di un bocciolo in fiore che invitano a quell’amour così bene da lei pronunciato, deliziosa ed elegante nel vestito bon bon color confetto rosa tutto a balze mosse soltanto da un fiocco nero come ornamento che faceva pendant con la veletta al volto.
Una raffinatezza che metteva in risalto tutta la classe innata di un’Altezza Serenissima che nel suo piccolo sa distinguersi da tutti i regnanti d’Europa.  Non per niente è figlia di Caroline la principessa icona di eleganza per eccellenza.



Madre e figlia ci hanno risparmiato, e per questo le ringraziamo, i cappellini stravaganti stile Ascott adottati da Kate per ogni occasione ivi compresa quella della recente visita in Canada dove giustamente è stata fischiata perché con quella sorta di cresta rossa  in testa  e l’abito bianco sembrava proprio una gallina, diciamolo. Principesse si nasce e Kate non lo nacque, ma si sta facendo. Alla grande questo va detto perchè lo stile Kate è diventato inappuntabile tanto da rendere orgogliosa e fiera anche la Regina che le ha dato in prestato una collana preziosa per una serata mondana.
Invece per Charlotte la strada più battuta è l’asse Parigi Montecarlo sulla quale ha viaggiato sempre molto sicura senza clamori ma con tanta classe. Quella che ha affascinato tanti stilisti che la vorrebbero come musa.
Charlotte ha scelto Frida Giannini per la Maison Gucci  per fare da testimonial in una serie di capi sportivi del ramo equitazione dove la principessa è campionessa avendo vinto molte gare. I capi vanno dalle polo agli stivali, dai pantaloni ai berretti da fantino che fanno da corredo per andare a cavallo.


Uno sport praticato da pochi eletti perché se gli appassionati potrebbero essere numerosi, le scuole di equitazione sono costose e scarse.
A volte anche poco accativanti perché le location sono poco invitanti per le cavalcate salutari e romantiche.
Per galoppare non solo  per sport ma anche per “l’amour”, come dice Charlotte con quell’accento…delicieuse!









                          INCANTEVOLE CHARLOTTE
Lunedì 20 maggio 2013 - Charlotte Casiraghi è la figlia della pincipessa Caroline di Monaco, principessa triste. Ma non è vero.

Se deve essersela goduta con il primo marito Philipe Junot e amoreggiato tanto con il secondo Stefano Casiraghi, bellissimo e sportivo, anche con il terzo non sembra che se la sia passata male. Ernst August di Hannover fra bevute e risse gliene ha fatte passare di tutti i colori ma lei, pur riservata e schiva, non si è mai divertita tanto. Dunque si capisce perchè continui a disertare la luce dei riflettori.

La vita reale è molto più interessante. E lei non è mica una soubrette sempre a caccia di fotografi ansiosa di apparire.
Così ecco che la figlia Charlotte, bellissima ed elegante, ha il perenne broncio stampato sulle labbra. Mica è una soubrette: Anche lei è una principessa DOC. Della serie non cago nessuno. E si vede. Si mette in mostra alle parate ufficiali con tanto di musetto, mentre nel privato frequenta chi le pare.
.Che saranno mai i problemi del mondo? Che lei, rampolla del Casato di Monaco non è certo tenuta a risolvere.

Ci ha provato senza esito la nonna Grace Kelly nel puntare contro la mafia e Casinò rimettendoci, si sussurra ma non tanto, anche le penne. Non di gallina perchè non per niente Grace Klly è stata la protagonista bellissima e inimitabile del film Il Cigno.
Per lei fatale, ma per la nipote Charlotte sembra un'eredità imprescindibile perchè oltre ad essere bellissima, è anche tremendamente principessa.
E non su un principato da operetta che, comunque fa solo e semplicemente sognare, ma su un piccolo paese condiderato paradiso fiscale dove circolano capitali dei più grossi finanzieri del mondo.
Come dire che bellezza e finanza viaggiano sempre di pari passo.

La nobiltà invece resta la classe privilegiata, che vuole solo divertirsi. Le principesse di Monaco ne sono l'esempio (e  ora alla regale combricola si è aggiunta anche Charlene Wittstock)non disdegnando comunque gli impegni di beneficienza che, per fortuna, non ci tengono a farceli sapere. Mica sono soubrette e nemmeno donne di spettacolo.
Sono principesse. Sul pisello magari, ma principesse. C'è differenza.
C'è pisello e pisello intendevo dire.

venerdì 3 febbraio 2017

MIDDLETON VS. WINDSOR ATTACCO ALLA CORONA

 INIZIO ANNO 2017
 L'avvenimento che ha tenuto banco fra le cronache rosa di queste feste è sicuramente l'assenza della Regina Elisabetta dalle funzioni istituzionali del Natale e Primo dell'anno dove, la mattina andando alla Messa nella dimora di campagna a Sandrighan, i sudditi l'hanno sempre omaggiata da vicino dietro le transenne mentre sfilava per entrare in Chiesa seguita da tutti i membri della casa Reale. Tutti, compresi Kate e William che quest'anno hanno disertato per andare a passar le feste da mammà. Di lei,
Carol Middleton l'intrigante madre delle sorelle Kate e Pippa che, con la complicità del principe William sta spaccando in due i Windsor.
Uno sgarro annunciato tanto che la regina ha registrato il discorso della vigiglia  avendo appreso la notizia come un colpo al cuore e uno alla Corona intorno alla quale da secoli e millenni girano riuniti a Palazzo tutti i Reali affidando alla Regina la responsabilità dell'educazioni degli eredi al trono in linea di successione tra i quali i nipotini George e Charlotte anche se l'erede al trono il Principe di Galles Carlo è stato in realtà svezzato da Camilla, nominata dalla Regina Duchessa di Cornovaglia.

Ma se Camilla ora è accolta amabilmente dalla Regina perchè sa stare al suo posto defilata al punto giusto uscendo solo per qualche sfilata istituzionale o comparsata di beneficienza, la spina sul fianco è Carlol Middleton che la tormenta perchè non ha mai digerito il fatto che la figlia sia stata allontanata da Corte e soprattutto dalla vista del principe Harry che aveva buttato un occhio su di lei.
Per la signora Middleton sarebbe stato un colpo grosso ma le è andato così male da essere bandita pure lei da Corte come presenza non gradita.
La Regina infatti ha mal sopportato che la signora sia arrivata prima in clinica quando Kate aveva partorito la piccola Charlotte tanto da indurla ad irrigidirsi anche con Kate e William verso i quali aveva fatto un pensiero per lasciare loro il trono perchè molto popolari tra i sudditi rappresentando una garanzia di stabilità per la Corona dei Windsor
Per  la prima volta, giunta alla fine dei suoi anni avendo raggiunto la veneranda età di 90 anni, è diventata consapevole di sé come persona più legata alla famiglia che alla Corona d'Inghilterra sentendo molto vivo il legame di sangue con i suoi figli attaccandosi in modo particolare al primogenito Carlo con il quale si è fatta immortalare

per dare un segnale di esclusione dalla sua cerchia dei preferiti dei parenti e affini, Carol Middleton in primis sicura che anche Camilla continuerà su questa linea difensiva per neutralizzare le mire e le ambizioni di questa signora che si  comporta come una sorta di regina madre del principe William  (rimasto orfano della compianta Diana) il quale dimostrando di amarla e rispettarla  è stato preso fra due fuochi in tiro incrociato tra due suocere rivali, Camilla e Carol, e in competizione.

 I Middleton si sentono vincitori avendo un grande ascendente su William  pensando di poterlo gestire anche a costo di offendere la Regina  alla quale Kate ha già fatto ingoiare molti rospi ora trasmessi anche a Camilla non intendendo far nessun passo indietro di fronte alla duchessa di Cornovaglia. Dukess vs. Dukess, suocera vs. suocera, Windsor vs Middleton  dall'alto in basso la battaglia dei Reali è in pieno svolgimento.
Per questo alla Messa di Natale Kate ha alzato i tacchi per andare da mammà mettendo le “due vecchie” Elisabetta e Camilla in secondo piano.
La ricomparsa della Regina il giorno 8 gennaio alla Messa a Sandringham se ha messo gioia ai sudditi nel contempo li ha lasciati senza parole nel vedere sul sagrato l'intera famiglia Middleton e non quella dei Windsor.

Evidentemente la Regina voleva partecipare alla funzione in forma privata perchè non ha distribuito sorrisi né strette di mano e men che meno facendosi fotografare con i Middleton che sono rimasti a festeggiarla mescolati al popolo anche se divisi dalle transenne.
La signora Carol sorridente insieme al marito se non è stata ammessa a Corte almeno ha avuto la soddisfazione di dividere il sagrato della Chiesa per dare a tutti il messaggio di essere ancora nelle grazie  di Sua Maestà nonostante abbia preteso Kate e William con i principini di passare le vacanze di Natale nella sua casa di campagna approfittando del raffreddore di Elisabetta. Come dire che il bersaglio sia Camilla e non la Regina stessa.
Per non cadere in disgrazia la signora Carol si è premurata di andare ad omaggiare con tutta la famiglia il ritorno della Regina sfoderando un sorriso ai fotografi prima che la Regina la raggelasse non sopportando i suoi intrighi e colpi alla Corona che comunque la Regina continua a tenere saldamente sulla testa sicura che  il matrimonio di Harry sarà l'evento che ridarà smalto alla famiglia reale un filo appannata dalle trovate piccolo borghesi della signora Carol Middleton.
La quale caparbiamente non vuole rispettare il cerimoniale e le tradizioni di Corte pretendendo di essere trattata alla pari delle altezze reali della famiglia Windsor perchè se non sarà ammessa a Corte, saranno i reali Kate e William con i principini a frequentare e crescere nel suo cortile.
                   

KATE FA IL BAGNETTO AI PRINCIPINI


Molti si domandano come mai la duchessa di Cambridge abbia cerotti nelle mani.
Le mani delicate si screpolano facilmente a volte provocando anche piccoli taglietti specie quando fa freddo.




Le cause più frequenti di questi taglietti sono comunque i detersivi per fare il bucato a mano, oppure per lavare le stoviglie o ancora per fare il bagnetto giornaliero al bambino cosa più probabile per Kate perchè volendo occuparsi personalmente dei prinicpini George e Charlotte per
condividere con loro il piacere quotidiano del bagnetto è possibile che si sciupi anche le mani non potendo usare i guanti.
Qualche accorgimento potrebbe essere una crema alla glicerina come Glysolid!


KATE E MEGHAN

Decisamente no, non ci siamo. 
Harry e Meghan la sua fidanzata sono stati paparazzati a Londra mentre guardavano le vetrine di Natale per scegliere i regali. Il più bello ed il più atteso da tutti i Londinesi è quello di vedere la coppia invitata alla Cena di Natale dalla Regina Elisabetta.

Purtroppo tutti gli invitati alla Cena di Natale si sono già presentati a Buckingham Palace. Tutti tranne Meghan Markle la fidanzata di Harry perchè i Windsor seguono rigorosamente l'etichetta per cui finchè non sarà annunciato il fidanzamento ufficiale con anello al dito,per Megan è  il sogno di vedere aggiunto un posto a tavola rimane nel cassetto.

Intanto il gossip si può tranquillamente scatenare specie mettendo a confronto la Duchessa di Cambridge con la nuova fiamma del principe Harry dal quale Kate ne esce distrutta balzando subito all'occhio il suo stile Postal Market On Line un filo anche bucolico che si differenzia notevolmente da quello di Meghan di gran classe sia nel portamento a schiena dritta che nella mise a vita alta dove i colori sono mixati in un gusto raffinato tra bianco e beige con borsa che fa pendant.

La mise di Kate è decisamente modesta in stile bucolico come detto sopra con chemisier a fiorellini e la solita pochette - a livello basso ventre in posizione pudica che la fa sembrare ripiegata su sè stessa - dello stesso colore delle scarpe nere con cintura a fibia dorata classica.
Meghan Markle le darà sicuramente del filo da torcere quando si troveranno insieme mettendo impietosamente in risalto lo stile suorina di Kate.

NATALE IN CASA WINDSOR AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA


Natale in Casa Windsor quest'anno c'è un ospite in più. O quanto meno ci dovrebbe essere perchè non è ufficializzato anche se il gossip lo ha confermato.
Ma spesso il vento soffia facendo spargere le foglie per cui speriamo non sia in questo caso perchè non muove foglia che la Regina non voglia.
Infatti Sua Maestà la Regina Elisabetta non si sa come abbia preso la notizia del fidanzamento di Harry con tale Meghan Markle della quale il suo nipote prediletto si è dichiarato al mondo intero innamorato. Ma un conto è dire un altro è fare.
Fare coppia ufficiale per intenderci perchè i due fidanzati non si fanno mai beccare insieme dai paparazzi i quali inseguono entrambi sorprendendo Harry mentre smiccia Rihanna con la quale ha fatto coppia alle Barbados per promuovere l'esame in casa fai da te del test dell'HIV,

 e inseguendo separatamente Meghan sempre rigorosamente insieme al suo cagnolino nel luogo natìo in Canada.


La lontananza si sa è come il vento o rafforza l'unione o la fa fallire. 
In questo ultimo caso silenziosamente secondo tradizione di Casa Windsor che non approva né smentisce i tabloid liberi di raccontare quello che vogliono perchè Casa Reale è blindata come una Torre d'avorio dal quale non trapela mai nulla se non tramite intercettazioni sempre comunque puntualmente intercettate da Scotland Yard che in pochi attimi neutralizza le notizie.
Tutto il Regno Unito è comunque in attesa di vedere la mattina andando alla Messa di Natale chi accompagnerà Sua Maestà perchè così si potrà sapere se la fidanzatina di Harry sia stata ammessa alla cena della Vigiglia dove sarebbe stato aggiunto un posto a tavola come una sorta di bene-stare sotto i riflettori puntati su Casa Reale ed i suoi componenti e fra questi anche la nuova arrivata Meghan Markle.


Tutto è ancora molto incerto per i motivi di cui sopra perchè la notizia del fidanzamento di Harry sembrerebbe più una copertura del pettegolezzo che da tempo girava su di lui e la cognata Kate con la quale c'era un feeling un po' troppo palesato con tante risate sganasciate e scompisciate poco regali alimentando chiacchiere fondate sul fatto che fa più collante in una coppia  la simpatia di quanto non possa la passione che brucia quasi sempre in fretta come un fuoco di paglia.
Per far tacere ogni illazione si è forse imbastito il fidanzamento, l'ennesimo per il principe Harry, mentre per Kate e William si preannuncia l'arrivo di un altro bambino.
E così Casa Windsor è salva dal vento del gossip che l'aveva investita.
Basta poco che ci vuole?
Semplice, un invito alla Cena di Natale per Meghan così tutte le aspiranti rampichine al seguito delle Middleton e delle altre ex di Harry si metteranno il cuore in pace. E Buon Natale da tutti i Windsor. E scusate s'è poco. Sorry.

THE CROWN TRA SERIAL E REALTA'

La Regina Elisabetta ha convocato gli eredi al trono per una foto ufficiale.
Carlo e Camilla alla sua destra e William e Kate alla sinistra.
La Regina e le due Duchesse avevano corona e tiara in testa, forse per approvare il serial omonimo The Crown che sta imperversando su  Netflix girato con grande rispetto in onore della Regina Elisabetta e del suo Regno e nel quale tutto il leit motiv è la Corona, intesa come la liturgia ilcerimoniale e l'interesse del Regno che la Regina ha sempre messo al di sopra di sè stessa.
Le Tiare appartengono tutte alla Corona del Regno Unito e di conseguenza alla Regina la quale nel corso degli anni le ha prestate alle graziose teste di Diana di Camilla e di Kate.
A Kate è stata assegnata quella di Diana mentre la Tiara di Camilla che non è mai stata portata dalla Principessa Diana, era stata portata dalla Regina Madre e dalla figlia Elisabetta.


Curiosamente nel 2014 la Duchessa di Cambridge aveva cambiato gli orecchini che accompagnavano la Tiara di Diana, due bellissime perle che la Duchessa aveva sostituito con un modello più piccolo come si evince dalla foto.

Recentemente Kate era stata immortalata davanti al quadro di Vermeer in posa con un orecchino di perle come la modella del quadro famoso in tutto il mondo.


Ed ora il colpo di scena: Kate per accompagnare la tiara di perle e diamanti che Diana aveva così ben assortito facendo pendant con gli orecchini della stessa forma manifestando un gusto raffinato perchè molto attenta ai dettagli, ha sostituito le perle con orecchini di brillanti lasciando il collo sguarnito di collana come invece fanno sempre Camilla e la Regina.
Certo Kate non ha bisogno di coprire il collo giovane e asciutto come la sovrana e la Duchessa di Cornovaglia, ma una collana avrebbe dato un tocco sfarzoso che la Duchessa di Cambridge disdegna sempre preferendo valorizzare abiti piuttosto che farsi valorizzare dai gioielli, che comunque ama di foggia piccola e semplice.
Tanto è vero che la tiara del suo matrimonio fatta confezionare appositamente da lei da Cartier per quell' occasione, era un semplice cerchietto di oro e diamanti più vicino alla coroncina della miss della festa piuttosto che ai gioielli della Corona dei Windsor.

Kate vuole il suo spazio di indipendenza e libertà che manifesta con il look non potendo fare altro perchè deve seguire il rigido protocollo imposto dalla Regina in ogni suo movimento a Corte e in rappresentanza della Sovrana. La quale chiude un occhio sulle gonne corte, sugli spacchi e sul nude-look che Kate ultimamente ha adottato facendo impazzire i fotografi, ma non transige su tutto il resto, ivi compreso quello di non far trapelare in pubblico alcuna emozione, come faceva invece la Principessa Diana che si lasciava andare a pianti e musi lunghi per l'infelicità del suo matrimonio con il Principe Carlo.
Il quale invece sembra aver ritrovato l'amore e la stabilità nel rapporto con Camilla da sempre sua amante e poi diventata sposa che lui a tutt'oggi dopo tanto tempo ammira con devozione verso la sua figura non certo in forma smagliante.
Eppure Camilla dimostra di avere buon gusto nel vestire perchè non sbaglia mai un colpo facendo coppia di grande aplomb con il principe entrambi molto British. Camilla ha classe anche se il fisico non l'aiuta e sa anche stupire come abbiamo visto con l'abito rosso di pizzo che ha sfoggiato in questi giorni.

Come dire metti un abito rosso fuoco che ti rubo la scena perchè c'è riuscita in pieno così come fa Kate quando vuol rubare la scena a quelle due: la Regina e Camilla. 
Le quali nelle occasioni ufficiali con la Tiara o la Corona in testa non rinunciano al bianco o al color ghiaccio e panna mentre Kate si distacca con il rosso per emergere pur di far scontenta la regina che il rosso non lo sopporta se non indossato come tailleur e non come abito a cerimonia.
Camilla è più vicina al gusto della Regina perchè molto in sintonia con il principe Carlo mentre Kate segue molto il gusto di mammà, un po' la sua e un po' quella di William, la principessa Diana senza comunque riuscire ad eguagliarla in sex appeal perchè Diana era sexy mentre Kate è perfettina come una modella dei postal market on line.
Ad ogni modo per tornare a sopra non si comprende la sua scelta di  non fare pendant con l'orecchino di perla e la tiara soprattutto dopo che aveva tanto ammirato il quadro di Vermeer, ma non è poi così strano perchè Kate ha il vezzo di vestirsi a tema per omaggiare il Paese che visita. Ultimamente infatti l'abbiamo vista in India in stile shari.
L'Orecchino di perla l'ha sostituito con quello di brillanti forse perchè le ricorda la Scarlett Johansson nel ruolo di una servetta (la modella del quadro di Vermeer) ma comunque lei continua a preferire il colore scarlatto del vestito perchè la fa tanto sentire Rossella di Via col Vento?
Così pure sarà stato per Camilla?
Vento contro vento, la Regina in mezzo continua a stare in piedi e non pensa minimamente di rinunciare al Trono.

I PRINCIPINI GEORGE E CHARLOTTE RUBANO LA SCENA A KATE E WILLIAM


La recente visita in Canada dei Duchi di Cambridge ha mandato in visibilio le folle mentre i media si sono scatenati sul look di Kate Middleton, sempre impeccabile anche se in stile grandi magazzini nonostante la firma di mcQueen. Non occorre descriverlo perché ampiamente documentato per cui occorre fare altre riflessioni sui duchi di Cambridge i quali sono talmente perfettini da sembrare finti. Eppure sono loro in carne ed ossa a rappresentare tutto che i comuni mortali vorrebbero essere e possedere perché non c’è una sola sbavatura nella loro vita di giovani bellissimi aristocratici e soprattutto gentili senza alcuno sforzo verso le persone che li avvicinano. Le quali vanno comunque pazzi per i principini perché Kate e William sono fin troppo ingessati. Gentili ma non alla mano come poteva essere la principessa Diana, emotivamente partecipativa,  e diciamolo pure il principe Carlo con Camilla che nonostante classe ed aplomb molto british sembrano una coppia di signori di campagna in gita come anziani facendo simpatia.
Kate e William sono un filino freddi mentre si sciolgono quando sono in compagnia dei rispettivi cognati dei quali si vocifera anche troppo.

Kate è molto conscia del fatto che sarà Regina e come tale si comporta per vincere la corsa al trono che la Regina Elisabetta non si decide a lasciare al figlio Carlo erede designato in ordine di successione prima dei figli William ed Harry.
I figli di Lady Diana sono cresciuti tranquillamente senza tutte le esagerazioni mediatiche che vengono riservate ai principini George e Charlotte dei quali si spiano i meme come se fossero messaggi subliminali sui quali riflettere commentare disquisire e argomentare a piacere. Tutto questo perché forse la coppia Kate e William dopo un primo entusiasmo ora lascia un po’ più indifferenti come se ci fosse assuefazione alla loro perfezione di coppia al di sopra di tutti i regnanti d’Europa.
Nessuno fra di loro infatti può competere con la fisicità alta e asciutta  da top model di Kate e la bellezza del principe William paragonabile solo a quella di Alberto di Monaco da giovane mentre Charlene sua sposa sembra più una diva del cinema d’alta società.

I canoni di bellezza oggi seguono quelli delle Top Model perchè nelle sfilate sul red carpet rubano la scena alle attrici protagoniste più affascinanti sullo schermo che non in passerella dove imperversano le modelle del momento da Bianca Balti alle Gigi Hadid passando dall’urlo per le giunoniche Kardashian.
Tutto bene tutto perfetto per i Duchi di Cambridge se non fosse che quando appaiono in pubblico a rubar loro la scena sono i principini George e Carlotte che Kate veste alla maniera tradizionale con il piccolo George vestito da ometto e Charlotte con la gonnellina a ruota e le scarpe bebé.
Ma sono carini perché sono piccoli mentre William e Kate sono talmente impostati da risultare anche noiosi. Con la principessa Diana ed i figli William ed Harry questo non succedeva perché sui ragazzi i media non si soffermavano più di quanto non facessero con Diana il cui stile è rimasto sempre ineguagliabile.

Il confronto con Kate è sempre vincente perché la principessa Diana aveva colpito l’immaginario fin da quando era fidanzata con quell’aria timida ed il caschetto che la faceva ancor più ragazzina per poi esplodere al momento delle nozze quando come una vergine sacrificale si affacciava al balcone dei Windsor per scambiare con il principe Carlo quel bacio di Giuda che passò alla storia conquistando il cuore di tutto il mondo.
Fino alla fine quando era ormai diventata una donna molto sensuale ed appariscente Diana ha sempre mantenuto l’aria timida e quell’aura virginale che inteneriva chiunque la guardasse facendo insorgere un sentimento di protezione e di condivisione per tutto quello che intraprendesse anche se considerato capriccioso e sconsiderato come gli amori che aveva scelto e vissuto. I quali non hanno reso giustizia alla sua figura nobile e generosa.

Nemmeno le fiction o i film sono riusciti a metterla nella giusta luce: The Queen per esempio era tutto di parte verso la Regina Elisabetta mentre il film Diana con Naomi Watts era tutto dalla parte del suo amante, rivale di Dodi Al Fayed, Azna Khan. Un tentativo mal riuscito quest’ultimo che insieme alle parrucche di Naomi Watts hanno fatto una tragedia.
Ma la tragedia di una principessa come Diana è stata tutta un’altra favola il cui mistero della morte non è come si suol dire custodito nella sua tomba, ma lo sarà in quello della Regina Elisabetta. Perchè non c’è foglia in Inghilterra che si muova, senza che il reale sul trono lo voglia. Teresa May è avvisata. Il potere dei Windsor non va sottovalutato. Non sarà quello dei Tudor ma ci assomiglia perché la Corona è sempre la stessa da secoli e millenni mentre le scarpette della May non possono che lasciare nella storia, Brexit permettendo, un segno a colpi di tacco.

lunedì 30 gennaio 2017

PICNIC A MONTECARLO UNO 
Alberto e Charlène di Monaco, picnic con i gemelli
Il principe, la moglie e i figli festeggiano così la fine dell'estate. E la favola continua.



PICNIC A MONTECARLO DUE (2 APRILE 2014)

 VACANZE CON PICNIC
Ci spiace sottolinearlo, ma l’avevamo detto citando Rock of Ages: la nuova tendenza è l’uomo stropicciato. E di classe.
Il recente raduno dei potenti al quale ha partecipato il Presidente del Consiglio Mario Monti si è svolto tutto in maniera informale, all’americana dicevano i media, come se partecipassero ad un picnic.
Infatti tra una chiacchierata e l’altra sul come risolvere la crisi ad effetto spread, hanno dettato il trend delle vacanze di questa estate nella quale si prevede che una famiglia su due non parta per le vacanze.
Poco male, c’è sempre un picnic che, se ritorna alla grande fra i potenti, può essere adottato benissimo anche dal popolino.

Il picnic è la forma di vacanza che andava per la maggiore fino a pochi decenni fa, spazzata via dal consumismo dei week end mordi e fuggi in massa per approdare nei carnai delle spiagge immergendosi nei giochi e balli di gruppo per famiglie a pensione completa perché i prezzi erano accessibilissimi, specie in riviera Adriatica.
Il picnic è rimasto solo per il giorno di Pasquetta, giusto per mantenere la tradizione annualmente rinnovata con la gita fuori porta, pranzi all’aria aperta sui prati apparecchiati con le vivande nei cestini o a rosolare sul barbecue.
In America questa tradizione è tutt’ora molto viva nei piccoli paesi di provincia dopo averla esportata in tutto il mondo, Europa in primis, dove negli anni 50 ha raggiunto il clou.
Le famiglie la domenica, con la prima macchina comprata a rate, si recavano nei prati di campagna o collina per radunarsi intorno al pollo arrosto, considerato il cibo più ambito perché da sempre ha fatto da padrone nelle tavole dei ricchi.
Il popolino dopo la fame patita in guerra si prendeva la sua rivincita consumando polli arriosti a volontà, seguito in coda anche dall’alta società.

Lo conferma il film Caccia al Ladro dove Grace Kelly organizza un picnic, consumato a bordo di un’auto mentre corre veloce sulla strada per la Roches, con Cary Grant al quale, dopo aver aperto il mitico cestino, offre una coscia di pollo arrosto.
Grace Kelly non era ancora principessa di Montecarlo e nel film aveva il ruolo di sé stessa, una bellissima ereditiera che onorava la tradizione del suo Paese facendo una sgommata informale con sosta per un picnic. All’americana, appunto, così come sarebbe stata la futura principessa di Monaco, amante dello sport che ha trasmesso a figli e nipoti.


Un’altra icona del genere country e picnic a tutta festa è Julia Roberts che ancora prima di sfondare con Pretty Woman, si era messa in luce con Fiori D’Acciaio dove il picnic, quello allestito in ogni paese di provincia con la presentazione in mostra dei cestini e vivande preparate dalle casalinghe per fare a gara nel venderlo al miglior offerente, faceva da sfondo a una storia melò dove lei moriva lasciando un cuccioletto di bambino alla sua nonna.

E sempre col picnic Julia ha poi ritrovato lo smalto con una commedia brillante “Qualcosa di cui sparlare” dove nelle riunioni campagnole allestite per il picnic tra lo scambio di cestini si raccolgono torte a volontà immergendo il dito non solo nella panna ma anche fra le pieghe nascoste della vita del vicino in un diffondersi a largo raggio del pettegolezzo per toccare le sfere intime dei maschi e dare un voto al grado di virtù delle femmine.
Insomma, il Paese è piccolo e la gente mormora per cui quale miglior occasione si presenta se non con il picnic dove le storie si dipanano facendole gonfiare a proprio godimento alle spalle del malcapitato preso di mira.

Così come era successo, per restare in tema, anche a William Holden nel film Picnic appunto il più interessante del genere perché la storia è romantica come una favola che recita il finale con Due Cuori e Una  Capanna. Lui infatti era lo “straniero” senza arte né parte il quale aveva conquistato il cuore della bella del Paese Kim Novak promessa al più ricco che trovandosi a combattere con uno spiantato antagonista perdeva la partita in quanto la miss bucolica messa di fronte alla scelta optava per colui che gli faceva battere il cuore.
Chissà poi se avrà rimpianto, una volta alle prese nella capanna col quotidiano e le bollette, quel no al ricco pretendente. La morale della favola del vissero felici e contenti non lo contempla anche se nello spettatore resta il ragionevole dubbio come esempio difficile da imitare.
                 
                 MONTE CARLO: LA CACCIA AL LADRO CONTINUA.
Questa è la settimana dell’evento più atteso perché Caroline di Monaco è diventata nonna in quanto al figlio Andrea Casiraghi è nato l’erede.
Monaco è in festa e con l'evento matrimonio tra il principe Alberto di Monaco e Charlene Windstock vuole ritrovare la favola di Monte Carlo, quella vissuta da Grace Kelly e il principe Ranieri.
Alberto ha impresso il suo stile, dopo la morte del padre: uno stile sportivo ma rigoroso e brillante, da campione.
E la campionessa di nuoto Charlene non può che essere la compagna giusta per far tornare Monte Carlo agli antichi fasti, quando tutti i VIP Internazionali ambivano partecipare alle feste favolose promosse da Grace Kelly.

Tutte comunque all’insegna della beneficenza. Montecarlo ha fatto da location a tanti film primi fra tutti Caccia Al Ladro di Alfred Hitchcock con Cary Grant e la stessa Grace Kelly  . La quale proprio grazie a questo film venne invitata dal principe Ranieri per una visita a Palazzo nel quale lei si presentò con un abito in perfetto stile anni 50 con la gonna a crinoline, scollatura a barchetta in taffettà   fiorito: quelle mitiche rose che poi Grace coltivò nei giardini della Roches.














Colpo di fulmine e subito dopo le nozze immortalate da giornali Tv e cinegiornali con quell’abito di pizzo che ha poi ispirato Kate Wibbleton e il suo abito da sposa.
La curiosità dell’abito di Charlene era dunque dunque alle stelle perché non si sapeva a chi si sarebbe ispirato ispirata o se sarebbe stata una creazione originale. La creazione infatti è alquanto originale.
Quel che è certo è che la coppia è destinata a salire alla ribalta in competizione con Kate e Willy, quest’ultimi molto diversi perché più dentro ai ranghi di uno stile British fatto di viaggi, di rappresentanze e tante strette di mano per rinsaldare la politica colonialista con i Paesi del Commonwealth.







Strette di mano che la coppia Alberto e Charlene riserveranno ai monegaschi solo il giorno del matrimonio per poi regnare con lo stile manageriale del principe Alberto il quale punta soprattutto a fare di Montecarlo un punto di riferimento per le imprese che creano business.
Nel frattempo potremmo goderci i tanti eventi che girano intorno alle loro maestà con il gossip che impazza e con Tv e cinema che si sono scatenati in anteprima.
Prima la Tv, mettendo in scena la liaison di Kate eWilly, e poi il cinema che proprio in concomitanza dell’evento matrimonio di Alberto e Charlene è sbarcato nelle sale con il film Montecarlo.









Un film leggero e divertente da commedia patinata confezionata apposta per esaltare l’asse Parigi-Montecarlo tanto battuto dalle principesse di Monaco, nessuna esclusa.
Le principessine protagoniste  sono tutte reclutate dalla Tv dai serial Gossip Girl e i musicarlli di Hanna Montana, Leighton Meester e Katie Cassidy e la emergente Selena Gomez.
Sì, perché è lei, la fidanzatina di Justin Bieber, ad essere la principessa vera del gruppo, quella che porterà le amiche, dopo una serie di equivoci, a vivere un’avventura nel jet set.







Da americanine provinciali   saranno così catapultate in ambienti lussuosi  , fra viaggi in business class e vacanze a Montecarlo, con tanto di incontri con il principino di turno.e sfoggio di gioielli favolosi. Ma sarà proprio una collana di diamanti e zaffiri a mettere Selena Gomez e le sue amiche nei pasticci facendole ritornare alla dura realtà dopo la sparizione del prezioso gioiello. Scatta così la nuova Caccia al Ladro che fa sfumare il sogno facendo svegliare le protagoniste nel loro quotidiano. Che a dire il vero poi tanto duro non è perché il loro borsino ha subito un’impennata. Per Selena Gomez invece il quotidiano si è trasformato in una favola vera perché è ormai richiestissima come cantante (i suoi video spopolano anche sul web) e ora come attrice nel ruolo della nuova principessa delle teen ager. Non solo perché fa coppia con il loro incontrastato idolo Justin Bieber   ma anche perché è stata nominata dall’Unicef quale testimonial per portare aiuti ai bambini latino-americani sfruttati soprattutto per attività sessuali nel turismo.
Compito che Selena Gomez ha preso molto sul serio sottoponendosi a un tour de force fra favela e orfanotrofi portando aiuti concreti insieme al suo sorriso e la voglia di vivere cantando e ballando a tutta festa. Proprio come una vera principessa. Di Montecarlo? No, di Walt Disney. Che avete capito?